Home 9 Software Solutions 9 MarketData

La nostra soluzione studiata e progettata per

gestire il processo di “Product Governance”.

Features

 

  • automatizzare la generazione del Target Market effettivo degli strumenti finanziari sprovvisti di EMT (azioni e obbligazioni)
  • supportare l’identificazione dei cdd. PRIIPs relativi alle obbligazioni
  • mettere a disposizione un repository contenente gli EMT, EPT relativi agli strumenti UCITS
  • via flusso o web services, popolare i Target Market delle anagrafiche presenti nel sistema informativo dell’intermediario
  • classificazione degli strumenti finanziari complessi, illiquidi e bail-in
  • monitorare l’intero processo attraverso un sistema di notifiche via email ed una dashboard dedicata

Le funzioni rese disponibili dai sistemi informativi di back office, normalmente, prevedono il caricamento dei target market degli strumenti finanziari, anche attraverso flussi, ma lasciano completamente all’utente l’incombenza di definire i target market effettivi degli strumenti finanziari.

 

Una soluzione automatizzata ed integrata supporta l’intermediario ad adempiere, in modo efficiente, agli obblighi di product governance matrice MiFID2

La Piattaforma

DASHBOARD

La piattaforma è fortemente integrata con il sistema informativo dell’intermediario in grado di intercettare, in tempo reale, la codifica di nuovi strumenti finanziari e di inviare notifiche, via email, agli owner del processo al fine di attivare le procedure per la generazione automatica del target market.

Viene garantito un monitoraggio costante al fine di poter avviare le procedure di revisione dei target market più “vecchi” di 12 mesi e dei documenti informativi (KID e KIID).

INTERNAL & PRIIPs METODOLOGY

L’utente, con il supporto dei nostri consulenti, definisce il “pattern”, modificabile a cura dell’utente stesso, contenente la logica del processo ed i relativi algoritmi. Il pattern “prototipo” viene realizzato su file excel e successivamente importato nella piattaforma per generare il codice.

In presenza di predefiniti parametri di “complessità”, il sistema segnala all’utente la presenza di un potenziale PRIIPs che dovrà essere validato.

Il processo di elaborazione automatico genera, per ogni strumenti finanziario il proprio target market. I dettagli delle elaborazione vengono archiviati in appositi log rappresentati da file excel.

I dati così generati vengono poi importati, tramite specifici tracciati, nel sistema informativo.

UCITS METODOLOGY

Il portale è dotato di un repository per la messa a disposizione degli utenti degli EMT/EPT/KID/KIID resi disponibili dai principali “produttori” e tenuto costantemente aggiornato. I processi di sincronizzazione delle anagrafiche degli strumenti finanziari con gli EMT/EPT forniti dai Produttori garantiscono adeguati automatismi per facilitare e supportare le attività dell’utente.

COMPLEX – BAIL-IN – ILLIQUID

La classificazione degli strumenti finanziari ai fini della “complessità”, “bail-in” e “illiquidi” è un processo completamente automatizzato ed integrato con il sistema informativo dell’utente.

Caratteristiche tecniche

outsystems

Data base MS SQL Server

Non richiede licenze aggiuntive

Multiutente

Trace Log degli accessi

Crittografia dati 3DES 168 bits