Home 9 Software Solutions 9 Gate 115 – Registro Insider

Il software per la tenuta del registro delle persone che hanno accesso a informazioni privilegiate (Art.18 MAR)

Questa piattaforma software facilita la predisposizione del registro di tutti coloro che hanno accesso a informazioni privilegiate e con le quali esiste un rapporto di collaborazione professionale, si tratti di un contratto di lavoro dipendente o altro, nello svolgimento di determinati compiti che richiedono tale accesso.

Sicurezza degli accessi e protezione delle informazioni

Le modalità di tenuta del registro sono derivate da quanto già disposto dall’ art. 115 bis del T.U.F. (Testo Unico della Finanza) e dai regolamenti successivamente introdotti. Le modalità di tenuta del Registro sono essere idonee ad assicurare il rispetto dei seguenti requisiti essenziali:

a) certezza della data di ogni annotazione;
b) immodificabilità delle informazioni;
c) agevole consultazione ed estrazione di dati.

Le credenziali di accesso di ciascun utente sono volutamente disgiunte da quelle del servizio centralizzato di autenticazione. La piattaforma Gate115 è autonoma nella gestione degli utenti presenti e passati.

Nessun utente può procedere alla cancellazione degli archivi elettronici. I data base della piattaforma possono rientrare trasparentemente nelle attività di backup e disaster recovery previste dall’organizzazione ospitante.

Gestione agevole delle anagrafiche dei soggetti coinvolti

Questa funzionalità non è disponibile a tutti gli utenti, solo agli Amministratori; ogni immissione è registrata nella tabella “log” unitamente alla login dell’utente e ai riferimenti temporali.
I campi necessari per l’inserimento di un nuovo Soggetto sono chiari ed evocativi.
Gli elementi distintivi del Soggetto (mutuati dalla normativa del T.U.F.) compaiono nelle prime tre posizioni dell’inserimento e sono informazioni vincolanti:

  • il “titolo” può assumere uno dei due valori: Permanente od Occasionale :
    • Permanente – ad es. gli Organi amministrativi della Società, il Management, taluni dipendenti;
    • Occasionale – ad es. i collaboratori esterni occasionali, taluni dipendenti in staff, provider, etc.
  • la “tipologia di rapporto” può assumere uno dei due valori: Interno o Esterno in base al rapporto di collaborazione del soggetto con la Società
  • la “tipologia di persona” può assumere due valori: Fisica o Giuridica

Al termine del censimento nel Registro di un soggetto “permanente” verrà proposto di stampare l’apposita comunicazione di avvenuta iscrizione nel Registro Insiders

Gestione semplificata delle occorrenze in cui si creano informazioni riservate (cfr. Progetti)

Questa funzionalità non è disponibilea tutti gli utenti. Ogni immissione è registrata nel data base dei log unitamente alle informazioni dell’utente e ai riferimenti temporali.

Gli utenti autorizzati (in base alla propria login individuale) possono inserire le informazioni nell’anagrafica dei progetti. I campi necessari per l’inserimento di un nuovo Progetto sono chiari ed evocativi.

L’immissione è facilitata attraverso l’indicazione di risposte pre-concordate col management della società. Le informazioni sono modificabili sino a che non avviene la novazione del progetto con i soggetti coinvolti.

La Novazione dei soggetti al progetto in cui sono coinvolti sostanzia il contenuto del Registro Insider.

Funzione non disponibile per tutte le tipologie di utente. Solo gli utenti autorizzati possono compiere questa funzione. Trattasi sostanzialmente di compiere un “abbinamento” fra i Soggetti che sono coinvolti in un Progetto e registrarne ulteriori informazioni di corredo informativo. Funzionalmente per compiere questa operazione si individua innanzitutto il progetto; successivamente di selezionano i soggetti e si specifica il ruolo specifico che hanno nel progetto stesso e la data di avvio della potenziale assunzione di informazioni riservate.

Caratteristiche tecniche atte alla salvaguardia del patrimonio informativo

Architettura DBMS Client/Server

Agevolmente modificabile in base alle esigenze

Data base MS SQL Server

Non richiede licenze aggiuntive

Linguaggio di sviluppo C# .NET 2.0

Multiutente

Trace Log degli accessi

Crittografia dati 3DES 168 bits